Mission

La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital ha la finalità di tutelare, migliorare e promuovere la salute dei cittadini.

La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital è un'azienda, che risponde ai bisogni di salute della popolazione attraverso l’offerta di prestazioni sanitarie, che si caratterizzano anche per la loro connotazione in termini di alta specialità e di maggior carico assistenziale. 
In particolare la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, in quanto struttura ospedaliera di riferimento regionale:

 

  1. provvede alla erogazione di prestazioni sanitarie di alta complessità e di efficacia scientificamente dimostrata.

  2. eroga prestazioni sanitarie finalizzate a garantire la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle patologie anche di medio-bassa complessità, aventi elevato impatto assistenziale ed appropriate rispetto alle risorse disponibili;

  3. definisce e sviluppa le attività di formazione, di ricerca e di innovazione al fine di offrire servizi sempre più qualificati ai cittadini e per valorizzare le capacità e gli impegni dei professionisti;

  4. contribuisce, inoltre, la promozione al mantenimento ed allo sviluppo dello stato di salute della popolazione del territorio regionale, sviluppando sinergie con altre Aziende Sanitarie. A tal fine ricerca l’integrazione con esse, al fine di implementare e sviluppare un modello organizzativo a rete integrata e multidisciplinare; incrementare servizi volti ad offrire una ampia gamma di prestazioni.


Le scelte  sanitarie  della Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital sono effettuate in coerenza con le politiche regionali e gli atti di programmazione nazionale e regionale.
L’insieme dei criteri e dei principi che la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital ha scelto di praticare in relazione ai propri scopi, che costituiscono il comune ed esplicito punto di riferimento per l’azione gestionale e per la definizione dell’organizzazione, è orientato dai seguenti valori fondanti:

1. la centralità della persona, il rispetto della dignità umana, l’equità e l’etica professionale;

2. la qualità clinico-assistenziale, l’appropriatezza, il coinvolgimento e la qualificazione continua delle risorse umane, da sostenere attraverso programmi permanenti di formazione e aggiornamento, mirati al cambiamento per il miglioramento del sistema;
3. la continua ricerca di percorsi assistenziali innovativi sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo; 
4. l’equilibrio tra i servizi offerti e le risorse disponibili, nel quadro degli indirizzi della politica gestionale della Regione Lazio, da ottenersi attraverso il metodo della programmazione e del controllo, tenendo conto anche del rapporto costo-efficacia;
5. promozione e garanzia di partecipazione alla propria attività dei singoli cittadini e delle loro associazioni, nel rispetto delle norme generali, ricercando il coordinamento con il sistema degli Enti locali per accrescere l’efficacia dei propri interventi.

Vision

La vision aziendale si basa su:

Perseguimento dell'eccellenza
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital sostiene le azioni tese a creare un ambiente favorevole per l'espressione dell'eccellenza clinica ed assistenziale, e a valorizzare le risorse professionali, anche attraverso il confronto con altre realtà sia regionali che sovraregionali, sicuro fattore di miglioramento della qualità dell’assistenza.
La continua introduzione di nuove tecnologie e lo sviluppo di modelli organizzativi e gestionali innovativi rappresenta, inoltre, la condizione atta a garantire l'eccellenza delle prestazioni strumentali a supporto delle decisioni cliniche.

Centralità dell'utente ed equità di accesso
Il principio di centralità dei bisogni dell'utente è garantito, oltre che dalla scelta di modelli che determinano la maggiore flessibilità e funzionalità organizzativa, anche dalla definizione ed attuazione di percorsi e protocolli assistenziali integrati e multidisciplinari. 
Il principio di equità di accesso è garantito dalla costante ricerca di una corretta allocazione delle risorse, atte a determinare una costante e continua rimodulazione dell’offerta di prestazioni in rapporto alla qualità e alla quantità della domanda, con particolare riferimento a quelle ad alto contenuto professionale e tecnologico.

Partecipazione dei cittadini
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital altresì, proprio in attuazione del principio di centralità del cittadino utente, riconosce allo stesso il diritto di partecipazione, singolo o tramite le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti, alle fasi di programmazione delle attività, della valutazione della qualità dei servizi e della tutela dei diritti degli utenti.

Partecipazione  e  sviluppo  delle  risorse umane
L'investimento sui professionisti e sulla formazione continua degli stessi è presupposto imprescindibile per “praticare” il cambiamento. Le nuove conoscenze, il confronto con altre realtà, le sfide derivanti da nuovi approcci clinici, tecnologici ed organizzativi, sono strumento e motore per l’introduzione e per lo sviluppo del governo clinico, che diviene non già più solo obiettivo ma metodo; a tale scopo la direzione aziendale, nella elaborazione delle strategie aziendali e nella definizione dei percorsi assistenziali, opera promuovendo il pieno ed attivo coinvolgimento dei professionisti.
Il confronto interdisciplinare ed interprofessionale sarà incentivato quale  modalità  per garantire  la trasversalità e per operare in funzione dei risultati finali sull'utente.
Le  opportunità  formative  saranno orientate  a  sviluppare  competenze professionali in coerenza con gli obiettivi aziendali.

Revisione  sistematica  della  qualità dei servizi  
La Direzione sviluppa la capacità di soddisfare obiettivi di miglioramento  continuo  conformi  alle esigenze dell'utente, del professionista e dell'organizzazione, coniugando qualità clinica, relazionale e organizzativa. 
A tale scopo implementa programmi di verifica sistematica dell'attività e dei risultati raggiunti con la partecipazione attiva dei professionisti.

Integrazione Ospedale-Territorio
Alla luce della riforma strutturale del Servizio Sanitario Regionale, la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital rafforzerà il rapporto con le aziende sanitarie limitrofe in particolar modo con l’Ospedale Sant'Eugenio, finalizzandolo alla valorizzazione di un progetto complessivo di sviluppo di una rete integrata di servizi al cittadino volta a realizzare obiettivi di continuità di cura e di presa in carico.
I rapporti con le altre Aziende Sanitarie saranno volti altresì a sistematizzare le sinergie con i Medici di Assistenza Primaria, al fine di:
     - definire le linee guida comuni su patologie rilevanti che prevedono l'integrazione;
     - migliorare l'appropriatezza delle richieste;
     - definire i criteri per garantire un accesso equo rispetto alla "gravità" della patologia.

Trasparenza e Collaborazione
Il contesto organizzativo è improntato alla ricerca del confronto e allo scambio di informazioni ed esperienze, in un clima di collaborazione e di supporto reciproco, allo scopo di motivare, responsabilizzare e coinvolgere tutti gli operatori al perseguimento degli obiettivi aziendali.
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, consapevole della propria funzione nel contesto sociale, economico e culturale nel quale opera, si impegna a realizzare trasparenza e collaborazione con tutte le parti interessate.

Informazione, Comunicazione e Partecipazione
Un sistema informativo è essenziale nella gestione di una organizzazione complessa come quella sanitaria, e deve garantire lo scambio di informazioni e la comunicazione fra il paziente, i cittadini ed i professionisti. Esso deve essere orientato ai bisogni di salute ed alla gestione dei servizi, deve essere in grado di descrivere, misurare ed di assicurare la qualità dei dati (riproducibilità, accuratezza, completezza, tempestività), al fine di facilitare la valutazione ed il miglioramento dei percorsi di cura. La competenza comunicativa è fondamentale nell'espletamento dell’attività di cura ed è una componente essenziale della professione sanitaria.
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital adotta uno stile comunicativo efficace verso tutte le parti interessate e favorisce lo sviluppo della competenza comunicativa degli operatori.

 

Qualità e Formazione
La qualità e la formazione sono strumenti fortemente integrati e interdipendenti, finalizzati al miglioramento dell’assistenza erogata. La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital ricerca il miglioramento continuo della qualità assistenziale in tutte le sue dimensioni (professionale, organizzativa, relazionale, percepita) e considera la formazione continua come parte integrante della professione e della organizzazione, in quanto strumento che consente di adeguare conoscenze, competenze ed abilità agli obiettivi di entrambe.

Valutazione
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital ritiene la valutazione fase essenziale ed ineludibile nella gestione delle attività assistenziali e si impegna a valutare sistematicamente i risultati delle stesse attraverso indicatori predefiniti e condivisi con le parti interessate, a favorire l’autovalutazione partecipata di gruppo (fra pari) quale strumento efficace per i cambiamenti più proficui per l’organizzazione e per i suoi operatori.


Sostenibilità economica
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital intende perseguire la ricerca della sostenibilità economica secondo forme e modalità compatibili con la tutela dei Livelli Essenziali di Assistenza e con le esigenze di sviluppo ed innovazione del sistema complessivo aziendale, a salvaguardia di un sistema sanitario universalistico, solidaristico ed equo, al fine di avviare un processo virtuoso di ammodernamento del proprio sistema dei servizi, dei comportamenti professionali, dei metodi di intervento rispetto alle comunità di riferimento.


Ospitalità
La Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, nell'ambito dell’attuazione del processo di “umanizzazione” delle cure, adotta un approccio organizzativo ed operativo che esalta il ruolo ed il valore della relazionalità del sistema  nel suo complesso.

In tale contesto assume un ruolo fondamentale l’ospitalità, intesa come nuovo contratto sociale tra gli operatori aziendali ed i cittadini, in virtù del quale si definiscono i diritti e i doveri degli uni nei confronti degli altri, le reciproche aspettative e le conseguenti responsabilità.

A tale scopo la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, si propone di attivare, sviluppare e definire una rete di relazioni tra i servizi offerti dalla struttura ed il cittadino che ne usufruisce dall'accoglienza fino alla dimissione, ivi compresa la gestione dei rapporti con i familiari del paziente, in una prospettiva di corresponsabilizzazione con i cittadini malati; funzionale a migliorarne le condizioni di utilizzo e di beneficio dei servizi sanitari offerti.

Sito web aggiornato al 31.08.2020

Servizio di accoglienza
anche in lingua inglese
 
Welcome service
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